Lo staff

L'Avvocato Franco Moretti ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

Dal 1994 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma e dal 2007 è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. 

Nel 1994 è risultato tra i vincitori della XIX^ Conferenza dei Giovani Avvocati presso la Corte di Appello di Roma e ha ricevuto una Toga d'onore dedicata ad un illustre avvocato.

E' Docente di Diritto e Procedura penale presso la Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando” del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, già docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, presso l'UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) e presso l'Automobilclub di Roma.

Con Decreto ministeriale del 30 novembre 2017 è stato nominato Presidente della IX^ Sottocommissione per esami di Avvocato (Sessione 2017/2018).

E' stato più volte ospite in trasmissioni RAI quale avvocato penalista ed è autore di pubblicazioni su importanti Riviste giuridiche. Ha collaborato come consulente esterno con Plus24 de Il Sole 24 Ore.

Ha partecipato come Relatore a Convegni in materia di sicurezza, diritti umani, traffico di stupefacenti, reati societari, corruzione, finanziamento illecito dei partiti e misure patrimoniali in materia penale (sequestri e confische).

E' stato Sostituto Procuratore federale presso la Federazione Italiana di Atletica leggera (F.I.D.A.L) dal 2009 al 2021. 

Si occupa di diritti umani con Amnesty International.

 

L’Avv. Simonetta Fulco ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi in materia di colpa medica.

Dal 1998 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma.

Ha tenuto lezioni presso la Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, nell’ambio di Corsi Fad e ha partecipato, quale avvocato penalista, a diverse trasmissioni RAI.

Da sempre si è dedicata allo studio e all’approfondimento delle problematiche relative al diritto penale. Dopo aver collaborato con importanti Studi legali di Roma, nel 2000 è entrata a far parte dello Studio dell’Avv. Franco Moretti con il quale, dopo quasi venti anni di collaborazione, ha costituito l’Associazione Moretti & Fulco - Avvocati Penalisti Associati.

Nel corso degli anni ha trattato e patrocinato casi riconducibili a quasi tutti i settori del diritto penale.

In particolare l’Avv. Simonetta Fulco vanta una esperienza specifica nell'ambito dei reati contro la pubblica amministrazione, avendo patrocinato e prestato la propria consulenza in procedimenti, anche noti alle cronache giudiziarie, per reati di abuso di ufficio, corruzione, concussione e peculato, nonché nell'ambito dei reati contro la fede pubblica, contro la giustizia e in materia di diritto penale societario. 

Da sempre l’Avv. Simonetta Fulco si è occupata altresì di reati contro la persona. Con particolare riferimento alla responsabilità colposa, ha prestato la propria assistenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e nel settore della colpa medica. In tale ambito l’Avv. Simonetta Fulco ha assistito sanitari coinvolti in procedimenti penali per reati di lesioni e di omicidio colposo e prestato la propria consulenza anche in vertenze stragiudiziali.

L’Avv. Simonetta Fulco ha inoltre curato il settore dei reati contro la famiglia e degli abusi sessuali con particolare riguardo alle vittime minorenni.

 

L'Avvocato Paolo Alma ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

Terminati gli studi universitari si è dedicato da subito all'approfondimento delle materie penalistiche.

È entrato a far parte dello Studio nel 2002.

Dal 2005 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma.

Ha tenuto lezioni presso la Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando” del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

Quale avvocato penalista ha collaborato a inchieste giornalistiche in materia di criminalità informatica e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive di settore.  

Ha collaborato, con una Società di rilievo nazionale, nella didattica di corsi annuali per la preparazione del concorso per l'accesso alla Magistratura ordinaria. 

Ha partecipato attivamente al progetto Educal: iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Ordine degli Psicologi del Lazio, la Magistratura e l’Avvocatura, che ha dato vita a importanti progetti formativi.

 

L'Avvocato Luca Vettori ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi “Roma Tre”.

Nel 2013 ha conseguito Diploma di Master Universitario di secondo livello in Diritto penale d'impresa presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS “Guido Carli”: esperienza formativa che ha consentito l’approfondimento dei fondamentali temi in materia di reati societari, reati fallimentari, reati tributari, tutela penale dei mercati finanziari e del risparmio nonché della disciplina relativa alla responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Dal 2015 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma.

E' entrato a far parte dello Studio nel 2012.

Nel corso della propria esperienza professionale ha avuto occasione di partecipare, quale componente dello Studio, a processi in materia di diritto penale dell’economia, di reati contro la pubblica amministrazione, di responsabilità in ambito medico-sanitario nonché a procedimenti per fatti di bancarotta di particolare rilevanza e interesse nazionale. Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione alle problematiche scaturite dal default di numerose banche italiane ed alla conseguente elaborazione di strategie difensive giudiziali e stragiudiziali a tutela del risparmio.

 

L'Avvocato Federica de Gregorio ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza" discutendo una tesi dal titolo “Profili penalistici dell’attività medica in equipe”. Da subito si è dedicata all’approfondimento delle problematiche relative al diritto penale.

È entrata a far parte dello Studio nel 2020.

Ha conseguito l’abilitazione professionale nel 2021 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Paola.

 

Il Dottore Andrea Caprio ha conseguito nel 2022 la laurea con lode in Giurisprudenza con specializzazione nel profilo di diritto penale presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS “Guido Carli”, discutendo una tesi dal titolo “Il danneggiato dal reato nel procedimento penale de societate”.

Dal 2018 inizia a collaborare con lo Studio, compatibilmente con gli impegni universitari.

Dal 2021 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma quale Praticante Avvocato.

Nel corso degli studi universitari ha maturato un forte interesse per il diritto penale, con particolare riguardo alla disciplina della responsabilità da reato degli enti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001.

 

Franco Moretti

Avvocato

E-mail: moretti@morettifulcopenalisti.it

Simonetta Fulco

Avvocato

E-mail: fulco@morettifulcopenalisti.it

Paolo Alma

Avvocato

E-mail: alma@morettifulcopenalisti.it

Luca Vettori

Avvocato

E-mail: vettori@morettifulcopenalisti.it

Federica de Gregorio

Avvocato

E-mail: degregorio@morettifulcopenalisti.it

Andrea Caprio

Praticante Avvocato

E-mail: caprio@morettifulcopenalisti.it

News dello studio

gen26

26/01/2024

PROCESSO PER IL TRAGICO INCIDENTE SUL LAVORO AL PORTO DI CIVITAVECCHIA

PROCESSO PER IL TRAGICO INCIDENTE SUL LAVORO AL PORTO DI CIVITAVECCHIA

LA RASSEGNA STAMPA  https://www.tusciaweb.eu/2024/01/tragedia-sul-lavoro-al-porto-al-via-processo-ai-quattro-imputati-la-morte-alberto-motta/ https://www.tusciaweb.eu/2024/01/tragedia-sul-lavoro-al-porto-la-famiglia-alberto-motta-chiama-causa-le-tre-societa/

set12

12/09/2023

TURBATA LIBERTA' DEL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE

TURBATA LIBERTA' DEL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE

Il nostro Studio esprime soddisfazione per la sentenza odierna con la quale il Gup presso il Tribunale di Latina, in esito a giudizio abbreviato, ha assolto per insussistenza del fatto il nostro assistito

lug10

10/07/2023

PROCESSO PRICEWATERHOUSECOOPERS PER LA REVISIONE VENETO BANCA

PROCESSO PRICEWATERHOUSECOOPERS PER LA REVISIONE VENETO BANCA

Il nostro Studio esprime grande soddisfazione per l'ordinanza pronunciata oggi dalla Quarta Sezione penale del Tribunale di Roma con la quale, in linea con quanto da noi argomentato, è stata riconosciuta

News Giuridiche

mag15

15/05/2024

L'App Carlo a Monaco

<span>Una riflessione sull'impatto

mag15

15/05/2024

Appello cautelare: il tribunale può integrare la motivazione mancante

<span>Il principio devolutivo e il